PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza

PNRR ITALIA DOMANI PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

PNRR Aggiornato download

ISTRUZIONE FUTURA LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI

6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.

Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

PNRR download

MISSIONE M1 DEL PNRR AVVISO INVESTIMENTO 1.2
Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud – M1C1

Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

MISSIONE M1 DEL PNRR AVVISO MISURA 1.4.1

Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole – dicembre 2022

Citizen experience – Miglioramento della qualità e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali – M1C1

Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

MISSIONE M4 DEL PNRR- COMPONENTE 1- INVESTIMENTO 3.2 - ISTRUZIONE E RICERCA

Piano “Scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”

nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università

Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”

“Scuola 4.0″ Finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU azione 1 – Next Generation Classrooms

PIANO SCUOLA 4.0 PDF

PIANO SCUOLA 4.0 VERSIONE GRAFICA

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000161.14-06-2022

Riparto risorse Azione 1 Next Generation Classroom

MISSIONE M4 DEL PNRR- COMPONENTE 1- INVESTIMENTO 2.1 - FUTURA PNRR - ANIMATORI DIGITALI 2022-2024

Missione 4 – Componente 1 – del PNRR M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

Animatori digitali 2022-2024 – Animatore digitale: formazione del personale interno

Futura PNRR – Animatori Digitali 2022-2024

L’articolo 2 del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4Componente 1 – del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l’attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

NOTA DI AVVISO 0091698.31-10-2022

PNRR FUTURA - LA SCUOLA PER L'ITALIA DI DOMANI