Presentazione del nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo di Cassina de’ Pecchi viene istituito nell’A.S. 2000/2001. Esso comprende due plessi di scuola dell’Infanzia, un plesso di scuola Primaria e uno di scuola Secondaria di primo grado. I vari ordini di scuola raccolgono oltre il 90 % dell’utenza potenziale del comune di Cassina. Nel 2000/2001 la DS dell’Istituto ha avviato un processo di unificazione dei tre ordini di scuola, promuovendo iniziative di formazione e attività di progettazione.

MISSION D’ISTITUTO
IMPARARE ANNULLA I CONFINI, CHIUNQUE TU SIA, OVUNQUE TU VADA.

La scuola, che riveste un ruolo centrale nella società, promuove le competenze educative – relazionali – didattiche, perseguendo la formazione di ogni persona, ossia lo sviluppo armonico e integrale di ciascuno. Questa mission rispecchia, in particolare, uno dei tratti caratterizzanti l’Istituto: l’ INCLUSIONE. La nostra scuola crede fermamente che ogni alunno abbia il diritto di essere accolto e valorizzato, tenendo conto delle personali potenzialità. Un ambiente inclusivo tende a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, educativa e didattica della scuola. Dal punto di vista didattico, nonostante le differenze tra ordini di scuola, tutti condividiamo l’idea che l’IMPARARE si costruisca anche attraverso il fare, con esperienze concrete e laboratoriali. Questi principi guida, che accompagnano gli alunni dall’infanzia alla primaria e quindi alla secondaria, si auspica possano costituire delle solide fondamenta nel loro percorso di formazione non solo come studenti, ma soprattutto come individui. PRIORITÀ E TRAGUARDI Competenze Chiave Europee Priorità Definire, rendere oggettive e misurabili le competenze chiave di cittadinanza. Traguardi Progettazione e realizzazione di compiti di realtà per dipartimenti/interclassi e predisposizione di griglie per la valutazione delle competenze. OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15)

Dirigente: CORIGLIANO TIZIANA

DSGA: GIOVANNA VERDUCI

Codice Meccanografico:

• Istituto miic8bh007
  • Primaria miee8bh019
  • Secondaria mimm8bh018
  • Infanzia Trieste miaa8bh014
  • Infanzia Gramsci miaa8bh025

Codice Univoco di Fatturazione: UFQUMN

Indirizzo: Piazza Unità d’Italia; 20051 – Cassina de’ Pecchi (MI)

Tel: 0295440607