ICS CASSINA

Genitori in gioco

Il Comitato Genitori è composto da tutti i genitori, o chi ne fa le veci, degli alunni iscritti ai plessi dell’istituto comprensivo di Cassina de Pecchi, che intendono aderirvi, previa accettazione dello statuto.

E’ uno degli organi che consente la partecipazione dei genitori nel mondo della scuola ed opera al fine di favorire la più ampia collaborazione e scambio comunicativo tra la scuola e la famiglia per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Il comitato riconosce il pieno diritto dei bambini/e e dei ragazzi/e ad essere considerati persona e riconosce nella Dichiarazione dei diritti dei bambini/e un principio fondamentale di azione.

Crede nella scuola come luogo di crescita e formazione umana e culturale e nello stesso tempo, riconosce il ruolo educativo dei genitori quali primi educatori dei bambini/e e dei ragazzi/e.

A tal fine, il Comitato ritiene fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini/e una partnership educativa tra famiglia e scuola fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione, nel rispetto delle reciproche competenze.

E’ apartitico, aconfessionale, non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale. Ogni anno, dopo le elezioni dei rappresentanti di classe, si tengono le elezione interne per il rinnovo delle cariche statutarie.

Modulo di adesione modulo di adesione

Indirizzo mail genitoriingioco.cassina@gmail.com  

Statuto del comitato